Durante l’anno 2014 la Sezione LILT di Ferrara ha sviluppato numerose attività a carattere informativo sulla prevenzione oncologica. In particolare la Sezione si è orientata su alcune specifiche di attività:
- Partecipazione a manifestazioni di vario tipo, organizzate da diverse Istituzioni (Comuni, aziende e altre Associazioni) e che hanno permesso a strutture mobili della LILT, con i propri volontari, di sfruttare una grande visibilità e l’opportunità di distribuire opuscoli informativi e raccogliere nuove iscrizioni alla Sezione. Da segnalare il ciclo di conferenze svolte nella sede del Comune di Argenta.
- Organizzazione di eventi di intrattenimento teatrale, con conferenze preliminari sulle tematiche della salute e della prevenzione e di specifici convegni a cui hanno aderito esperti e autorità locali. In queste occasioni si è avuta una buona partecipazione di pubblico con una altrettanto buona diffusione dei messaggi Da segnalare in particolare la Conferenza “ Novità in tema di Prevenzione e Trattamento dei Tumori del seno a Ferrara e Provincia” tenuta in Ottobre in un teatro cittadino.
- Effettuazione di numerose conferenze agli studenti di scuole medie e superiori presso istituti scolastici di tutto il territorio di interesse. Le conferenze, che hanno affrontato i temi del tabagismo, della corretta alimentazione, della prevenzione dei tumori femminili, hanno riscosso notevole interesse e dopo il primo ciclo attivato già durante il 2013, diversi Istituti scolastici hanno richiesto espressamente un nuovo ciclo di presentazione da parte dei medici volontari della Sezione.
- E’ continuata anche la collaborazione con l’Associazione Nadyia per assicurare informazione e supporto clinico alle circa 6.000 badanti presenti nel nostro territorio e sono iniziati incontri per organizzare attività congiunte con la Sezione di Ferrara della Croce Rossa Italiana.
- Nell’autunno è iniziata una attiva collaborazione con il Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute “Luoghi di Prevenzione” di Reggio Emilia, che ha permesso:
- La partecipazione dell’Istituto Alberghiero di Ferrara al progetto “ Scegli con gusto, gusta in salute” progettato e gestito da Luoghi di Prevenzione con l’assistenza delle Sezioni locali della Lilt
- L’adesione di diversi soci LILT al Corso di approfondimento professionalizzante FAD “Promozione della salute e competenze professionali nella gestione del cambiamento degli stili di vita a rischio”
- L’elaborazione in comune del progetto: “Il modello metodologico di Luoghi di Prevenzione: dalla Ricerca alla sperimentazione”.
- All’inizio del 2014 è stato attivato un ambulatorio, gestito da medici LILT, per fornire informazioni specifiche sulla prevenzione primaria, sulle attività di screening attive nella nostra Regione e per rispondere a particolari dubbi e quesiti sull’argomento. Naturalmente questa attività è stata programmata in stretto coordinamento con AUSL e assessorati per la salute. Nel 2015 verrà effettuata anche presso strutture ospedaliere ubicate in città a Ferrara.
- Sono stati presi accordi con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara per inserire nel corso di Specializzazione in Igiene alcune lezioni sulla Prevenzione, tenute dal Presidente Prof. Sergio Gullini