Giornata Mondiale senza Tabacco

Il 31 Maggio è la Giornata Mondiale Senza Tabacco promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Smettere di fumare è un grosso passo verso la longevità.

Il primo punto del Nuovo Codice Europeo contro il Cancro testualmente recita: “Non fumare; se fumi, smetti. Se non riesci a smettere, non fumare in presenza di non fumatori”.

Se nessuno fumasse, il cancro ai polmoni sarebbe una malattia quasi inesistente e sarebbe di gran lunga ridotta anche l’incidenza del cancro della bocca e della vescica (esposta alle sostanze tossiche eliminate attraverso le urine). La LILT, da sempre, si occupa di educare per “debellare” la dipendenza dal fumo ed informare sui danni causati dalla sigaretta.

La LILT è impegnata nella lotta al fumo, col fine di educare alla salute un numero sempre più ampio di cittadini, a partire dai ragazzi in età scolastica.

La Lilt Bologna, inoltre, costituisce uno dei Centri Antifumo del territorio e organizza corsi per smettere di fumare.

10 benefici dello smettere di fumare: NoFumo.pdf

 

 

PROTEGGI L’AMBIENTE
la Giornata Mondiale senza tabacco 2022 ti dà un motivo in più per smettere di fumare

Il tema scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata mondiale senza tabacco 2022 è “Il tabacco: una minaccia per il nostro ambiente”.

La campagna globale ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sull’impatto ambientale del tabacco, dalla coltivazione, alla produzione, alla distribuzione e ai rifiuti. Ciò darà ai consumatori di tabacco un motivo in più per smettere di fumare.

La riduzione del consumo di tabacco deve essere identificata come una leva fondamentale per il raggiungimento di tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile, non solo quelli direttamente correlati alla salute.