Informazione e sensibilizzazione

La LILT promuove ogni anno 4 Campagne Nazionali di sensibilizzazione ed informazione su temi specifici quali la lotta al tabagismo, l’adozione di corretti stili di vita come arma fondamentale per la riduzione dei fattori di rischio, la prevenzione del tumore al seno che rappresenta ancora il big killer #1 per le donne.

A fianco di queste iniziative, l’associazione è impegnata ogni giorno in attività di informazione del cittadino attraverso incontri, tavole rotonde, convegni, distribuzione di materiale informativo affinché siamo tutti più consapevoli di cosa ognuno di noi può fare per prevenire e combattere il cancro.

Nelle pagine di questo sito trovate informazioni preziose sull’alimentazione, la disassuefazione dal fumo e la lotta al tabagismo, la diagnosi precoce come strumento per diagnosticare il tumore nelle prime fasi quando le possibilità di guarigione sono maggiori e sulle diverse attività, connesse a questi temi, promosse dall’associazione.

Di seguito alcune schede monografiche sulle forme tumorali più frequenti in Italia preparate dalla sede centrale della LILT.

In Italia i tumori che colpiscono maggiormente la popolazione sono quelli al colon retto, al polmone, al seno, alla prostata. Ma questo non significa che le altre forme tumorali non incidano in modo rilevante sulla salute (e sulla qualità della vita) dei cittadini. Di seguito i link alle shcede relative alle 14 forme di tumore più diffuse contenenti i fattori di rischio, le strategie di prevenzione, sintomi, diagnosi e trattamenti terapeutici.

Il tumore del cavo orale

Il tumore del collo dell’utero

Tumore del colon-retto

Il tumore della mammella

Melanoma

Il tumore del polmone

Il tumore della prostata