Nasce a Ferrara un nuovo servizio della Lega Italiana Lotta ai Tumori, dedicato alla cura estetica del paziente oncologico con caduta di capelli dovuta alla chemioterapia, per far sì che i malati sottoposti a tali cure possano vivere al meglio il temporaneo cambiamento del loro aspetto fisico e continuare a mantenere una normale vita sociale. Tale progetto nasce da un’idea della ferrarese Federica Bighi che, ammalatasi di tumore al seno durante la sua permanenza all’estero, ha potuto in prima persona conoscere questo tipo di esperienza, già da tempo attiva in Inghilterra.
La realizzazione del servizio di cura estetica, diretto dal Presidente della Lilt, sezione di Ferrara, dott. Sergio Gullini, è oggi possibile grazie alla preziosa collaborazione di Sabina Trotta, titolare del laboratorio di sartoria ESSE 2, sito in via Byron 56 a Ferrara, che con la sua abilità ed esperienza nel campo del cucito, si è generosamente offerta di confezionare cappellini e bandane per tutti i pazienti oncologici che ne faranno richiesta alla Lilt.
Il servizio, attivo dal prossimo mese di settembre nella sede Lilt di Corso Giovecca 203, vede impegnate Paola Di Paolo e Federica Bighi, socie Lilt. La prima si occupa dell’organizzazione del progetto, fornisce informazioni e cura gli appuntamenti e gli incontri con i pazienti; la seconda, a diretto contatto con gli stessi, fornisce preziosi consigli in tema di make up e cura della pelle, e consegna i copricapo agli interessati.
Per informazioni e appuntamenti, telefonare al 3409780408, o scrivere a segreteria@legatumoriferrara.it